Davide e Damiano, il primo classe 2001 specialità SPADA, il secondo classe 2003 specialità FIORETTO. Atleti delle Fiamme Oro, nati e cresciuti sulle pedane dell’ASD Giulio Verne Scherma e che qui si allenano. Denominatore comune: vittoria!!!
Il primo – Davide – dopo uno splendido titolo europeo conquistato a Plovdiv a poco più di un mese di distanza mette il suo sigillo su una stagione meravigliosa, andando a prendersi anche l’argento mondiale e vincendo la classifica generale della Coppa del Mondo di spada 2022/2023 (a 12 anni di distanza dall’ultima vittoria di uno spadista italiano, Paolo Pizzo).
Non solo a Milano Davide insieme ai suoi tre splendidi compagni, Gabriele Cimini, Andrea Santarelli e Federico Vismara, ha riportato all’Italia l’oro mondiale a quadre, titolo che mancava da 30 anni.
Il secondo – Damiano – nel 2023 si è laureato sulle pedane di Plovdiv, con una prestazione sontuosa ed un percorso netto, a inizio maggio Campione Mondiale U20 individuale e argento nella gara a squadre e conquistando poi la Coppa del Mondo U20 di fioretto.